Le SELEZIONI > TERROIR E VINI

GABRIELE REBOLLINI A BORGORATTO MORMOROLO

L'azienda agricola Rebollini nasce nel 1968 nel comune di Borgoratto Marmorolo e conta ad oggi cinquanta ettari a vigneto. L'azienda è in continua evoluzione, dopo il grande salto avvenuto tra il 2001 e il 2010 con l'ampliamento della cantina e l'acquisto dei vigneti confinanti e alcuni apezzamenti nei comuni di Casteggio e Borgo Priolo, nel 2020 prende il via il progetto sul vitigno del Pinot Nero con la riserva annata 2016 e il Pinot Nero giovane 2020.

Pinot Nero anche in versione spumante, altra grande passione di Gabriele, che già a sedici anni realizzava le sue prime sperimentazioni in cantina sognando un giorno di produrre un Metodo Classico sull'impronta francese. Nel 2010 la prima vendemmia per la base spumante e in seguito, con l'arrivo del Dottor Valenti, il raggiungimento di un ottimo prodotto, oggi proposto nella versione Brut, Brut Nature millesimato e Rosé.

La vendemmia è rigorosamente a mano e ciascuna tipologia di vino segue il proprio specifico percorso di vinificazione, affinamento e imbottigliamento. Gabriele conosce bene la tecnica che è fondamentale per avere prodotti di qualità: pressature soffici, l'uso di lieviti selezionati, fermentazioni controllate, macerazioni lunghe con rimontaggi giornalieri, basi stabilizzate a freddo e creazione della cuveè per gli spumanti che riposano sui lieviti da 24 a 36 mesi.

Nei vigneti viene applicata la lotta integrata per evitare l'utilizzo di pesticidi e ridurre al minimo l'impatto ambientale.

La cantina Rebollini producce vini tradizionali dell'Oltrepò Pavese, seguiti da linee di vini più importanti, fortemente voluti da Gabriele, oggi la capacità produttiva è di circa 130.000 bottiglie.

 

IL NOSTRO COMMENTO

Un vignaiolo che , fin dalla giovane età, ha creduto nel suo destino e con passione e tenacia ha imparato a trasformare l'uva in ottimi prodotti che vanno ad impreziosire il panorama enologico del territorio. Siamo sicuri che suo figlio Francesco seguirà degnamente le orme tracciate dal padre. Nella piccola sala di degustazione, una calorosa e professionale accoglienza. Complimenti!

 

LE SELEZIONI

Stiamo degustando

Galleria fotografica
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item