Le SELEZIONI > TERROIR E VINI

I DORIA A MONTALTO PAVESE

ottimi vini biologici in versioni non scontate

Se dovessi classificare in un certo modo le tante aziende che ho visitato in Oltrepò, per questa realtà I Doria di Montalto dovrei sicuramente creare una nuova sezione. Il perchè è difficile spiegarlo, dovreste vivere un'esperienza da loro, una visita in cantina o un pranzo domenicale nel loro agriturismo, allora capireste la particolarità di questa azienda, così poco conosciuta e allo stesso tempo così importante per il territorio e per le vostre future conoscenze sul fantastico mondo vitivinicolo.

Tutto nasce da un'amicizia in comune che mi organizza un incontro con l'enologo dell'azienda Daniele Manini, che mi riceve una domenica pomeriggio nel salottino del loro agriturismo La Colombina sulla strada per Montalto Pavese. Grande è stata la mia sorpresa di fronte ad un così profondo sapere sull'arte enologica e non vi dico le mie emozioni nell'assaggiare i loro vini, sappiate solo che ho pianto a dirotto, veramente stupefacenti.

Da qui nasce una grande amicizia e tanta stima, che mi porterà inevitabilmente ad inserire I Doria nella mia guida delle Selezioni dell'Oltrepò.

La loro storia inizia nel lontano 1800, quando l'azienda vitivinicola della famiglia Doria, di origine genovese.Pensate che per i 150 anni dell'Unità d'Italia l'agriturismo è stato premiato tra le 150 aziende più longeve d'Italia ed è iscritto nel registro delle Aziende Storiche Italiane. L'azienda oggi si estende per 73 ettari, di cui 37 a vigneto delle vecchie qualità del territorio come il nebbiolo ( visto che queste colline dalla metà del settecento facevano parte dell'antico Piemonte),riesling renano, pinot nero e croatina.Vinificano solo le loro uve, in biologico, in chiave salutistica.

Qui nulla è lasciato al caso, ogni operazione è il frutto di lunghi studi e prove in vigna e in cantina. Tutte le fasi della produzione sono minuziosamente monitorate, dalla concimazione dei campi alla raccolta in cassetta, dalla fermentazione in vasche di cemento all'uso della tecnica dell'iperossigenazione dei mosti, dall'imbottigliamento alla studio del packaging. Tutte queste scelte e tante altre ancora, sono valori aggiunti per una produzione di qualità e sostenibilità.

La loro mission? Creare vini che fanno bene alla salute, non solo all'animo. Il vino come perno della dieta mediterranea insieme all'olio d'oliva. Sapete che una rivista medica americana dopo vari studi da parte di diverse università, ha dimostrato che i loro vini hanno capacità antibiotiche?

In questo straordinario progetto, accanto a Daniele ci sono i fratelli Andrea e Davide Doria, per portare avanti gli infiniti lavori di gestione dell'azienda agraria e dell'accoglienza in agriturismo, aperto nei fine settimana o su prenotazione nei giorni feriali.

IL NOSTRO COMMENTO

Come ho scritto all'inizio, per me su I Doria di Montalto c'è poco da raccontare ma tanto da vivere. Andate a trovarli!

LE SELEZIONI

Stiamo degustando.

Galleria fotografica
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item