Le SELEZIONI > TERROIR E VINI

 ANDREA PICCHIONI A CANNETO PAVESE

Buttafuoco e grandi vini rossi, all'insegna dell agricoltura Biologica.

La cantina di Andrea Picchioni è a Canneto Pavese in località Camponoce. Il cuore della sua produzione è la collina di Solinga, da dove si può ammirare un paesaggio unico.

Il progetto di Andrea parte a metà degli anni '80 con il recupero di vigneti abbandonati in zone vocate per produrre vini rossi di struttura tra cui lo storico vigneto Buttafuoco. Un'appellazione riconosciuta già in un atto notarile del 1861 in possesso di Andrea.

In seguito alla preziosa collaborazione con l'enologo Giuseppe Zatti, figura importante nel territorio, l'azienda    e i suoi prodotti sono diventati simboli d'eccellenza nel panorama delle realtà vitivinicole dell'Oltrepò.

Per Andrea è l'uomo il vero protagonista della sua terra, da cui creare nel modo più naturale, vini con caratteri diversi seguendo le caratteristiche dei terreni e l'andamento delle stagioni. Sposa pienamente una metodologia biologica con concimi di natura organica, l'uso di acqua da vecchi pozzi di sua proprietà, minor uso possibile delle macchine e nessuna lavorazione del terreno al fine di evitare erosioni.

Sono dieci gli ettari coltivati, con una produzione che si aggira sulle 70.000 bottiglie.

                                                                   IL NOSTRO COMMENTO

In Andrea abbiamo trovato una persona splendida, semplice e diretta come i suoi vini. Rossi da bere subito o da custodire gelosamente nella propria cantina. Vini che fanno bene al territorio.

 

                                                                         LE SELEZIONI

 

Bonarda Luogo dei Ronchi 2014

In un'annata certamente non facile, Andrea è riuscito comunque a produrre con buoni risultati. Questa Bonarda ne è la prova. Un vino semplice, leggermente brioso con profumi di una bella frutta matura. In bocca vuole essere un vino non impegnativo che diverte con il suo gusto fresco e armonico.

 

Buttafuoco Luogo della Cerasa 2014

Vino nato dal vigneto originale della denominazione Buttafuoco. Rubino luminoso, profumi di amarena e lampone. In bocca è un meraviglioso alternarsi di una bella acidità, che infonde freschezza, e un frutto quasi carnoso.

 

Pinot Nero Arfena 2012

Non ho mai nascosto la mia viscerale passione per questo vitigno, e con questo vino mi sono regalato veramente grandi emozioni. Profumi di pellame, carube e tabacco. Un tannino esemplare fine e persistente. Ritorni mentolati   e cenere di camino. Ottimo!

 

Rosso d'Asia 2011

Sicuramente una delle più significative espressioni di Croatina nell'Oltrepò. Un vino di corpo ma fine ed elegante. Confettura di frutta, sentori erbacei di sotto bosco e spezie. Ricco in bocca con tannini eleganti. Legno ben dosato e tanta voglia d'invecchiare per poter regalare tante emozioni.

 

Buttafuoco Bricco Riva Bianca 2011

Una etichetta importante per lOltrepò, una bandiera per questa denominazione del territorio. Al naso è un spettacolo di profumi di frutta matura e fiori, dalla ciliegia alla fragolina di bosco passando per la rosa canina e chiodi di garofano. Al palato è sontuoso elegante e fresco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Galleria fotografica
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item