Una speciale Malvasia e splendidi rossi di struttura.
L'azienda Martilde è uno dei primi caseggiati di Rovescala, salendo dal bivio della fornace. La si può riconoscere dalla cisterna dell'acqua a forma di torre.
I protagonisti Antonella Tacci e Raimondo Lombardi sono approdati quì nel 1991, lasciando il settore informatico della città meneghina per dedicarsi ai loro animali in un contesto bucolico. Fu una scelta forte e decisa che li ha portati a voler diventare vignaioli autodidatti, imparando dai loro primi errori.
Nell'arco di quasi venticinque anni, ormai di buona esperienza e conoscenza del territorio, sono arrivati ad eccellenti livelli qualitativi riuscendo a mantenere un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Essendo questa zona vocata per i vini a bacca rossa, Antonella e Raimondo hanno voluto prediligere uvaggi tipici del territorio come la Bonarda e la Barbera, con differenti invecchiamenti, utilizzando acciaio e legno.
Peculiarità dell'azienda, visto i rapporti di buon vicinato con la provincia di Piacenza, una Malvasia di Candia aromatica secca presentata in due versioni differenti tra loro nella vinificazione.
Antonella unisce l'arte del vino con la sua vena artistica, che esprime creando le etichette dei loro vini. Vengono rappresentati con bellissimi disegni, tutti i loro animali a cui la coppia e molto affezionata.
LE SELEZIONI
Piume 2014
Una nteressante espressione di Malvasia di Candia aromatica. Un bianco tenue con una forza olfattiva non indifferente. Una buona vena alcolica, profumi di fiori bianchi ed erba appena tagliata con sensazioni marine. Una bocca equilibrata con buona sapidità. Il finale non è lunghissimo ma è certamente un vino che non lascia indifferenti.
Dedica 2010
E' difficile decifrare questa versione di Malvasia che nasce attraverso le stesse procedure di vinificazione dei vini rossi. Se al naso si concede timidamente con lievi sentori di erbe aromatiche e scorza di agrumi, è in bocca che avviene il miracolo. Morbidamente tannico e minerale, è un pezzo d'arte da provare assolutemente.
Barbera 2013
La versione del loro Barbera in acciaio si presenta come rosso rubino che macchia il bicchiere. Profumo vinoso, in bocca fresco e ben bilanciato. Un vino semplice di pronta beva, ma certo non banale.
La strega, la gazza e il pioppo 2007
Il nome è impegnativo, ma il vino è semplicemente buono. La versione legno del loro Barbera è toccante. Da vigne vecchie dell'azienda, caldi profumi di sotto bosco, carrube, arrivando a toni balsamici. In bocca è vellutato con questa bella spalla acida che lo rende infinito e ricco di sfumature. Da paragonare a un grande vino delle Langhe.
Ghiro rosso d'inverno 2007
L'etichetta è una scena di vita quotidiana, che rappresenta Raimondo che dorme profondamente in una notte fredda d'inverno. Questa Bonarda con solo Croatina selezionata dai migliori vigneti, pur rimanendo un vino di buona piacevolezza risulta povera di sfumature. In bocca magra e scorrevole, forse avrà bisogno di più tempo per esprimersi al meglio.
IL NOSTRO COMMENTO
Siamo veramente entusiasti di questa scoperta. Un'azienda seria che produce con tanta passione, rossi equilibrati di grande potenzialità. Antonella e Raimondo sono due persone squisite, hanno avuto il coraggio di affrontare una nuova avventura che li ha portati con grande soddisfazione, tra i volti nuovi del panorama dell'Oltrepò Pavese.