Le potenzialità del Riesling Renano e spumanti di grande finezza.
La posizione di questa azienda nell'alta Valle Versa, precisamente a Montecalvo Versiggia, è un elemento fondamentale per la qualità dei suoi prodotti. Quindici ettari in un corpo unico ad un'altezza tra i 180 e 320 metri sul livello del mare, con terreni calcarei ideali per vini freschi e longevi.
La storia inizia nel 1964 quando il nonno da mezzadro ritira una porzione di vigneto dal suo titolare. La cascina contava 2 ettari misti tra foraggi, seminativo e vite. Negli anni successivi l'azienda si ingrandisce e si sviluppa sotto la guida di Fausto Calatroni e suo fratello.
La svolta importante avviene nel 2003 con l'arrivo dei giovani Cristian e Stefano Calatroni. Freschi di studi, improntano la produzione su vini imbottigliati, esprimendo al meglio le caratteristiche territoriali.
Oltre all'etichette tipiche dell'Oltrepò, con il passare degli anni, i due fratelli riescono a distinguersi per una produzione spumantistica di altro livello e un'interpretazione del Riesling, puramente renano, del tutto nuova.
Parlendo con Cristian l'enologo dell'azienda,si percepisce da subito quanta passionee professionalità sono alla base delle mille attenzioni riversate in tutte le fasi delle lavorazioni, incominciando da un grande rispetto per la vite e il suo fragile ecosistema.
IL NOSTRO COMMENTO
L'azienda Calatroni è sicuramente l'azienda modello per capire lo sviluppo e le potenzialità di questo territorio. Partendo dal concetto di qualità sempre condiviso da tutte le generazioni si è arrivati ad oggi in cui, tramite le nuove tecniche di produzione, si sono raggiunti ambiziosi traguardi.
LE SELEZIONI
Pinot 64 brut
Metodo classico con circa 36 mesi sui lieviti. E' stato per noi "amore al primo assaggio". Perlage fine ed elegante. Profumi ricchi, burrosi, crosta di pane e pasticceria con note di erba medica. Al palato è avvolgente con un finale appagante in note candite e liquirizia. Vendemmia 2011
Norema rosé brut pas dosé
Solo Pinot Nero, 36 mesi sui lieviti con leggera macerazione. Rosa tenue scarico, è uno spumante che gioca la sua carta vincente nella sua sottile finezza e grande sapidità. Vendemmia 2011
Riesling 2014
Sicuramente un'etichetta che simboleggia le grandi potenzialità di questo vitigno. Da solo uve di Riesling Renano, anche in un'annata così difficile, un vino maturo e ricco di profumi: fiori di campo ed erbe aromatiche, frutta a polpa gialla, camomilla e note citriche. Bellissimo equilibrio alla degustazione.
Riesling 2009
Abbiamo avuto la fortuna di assaggiare questo " capolavoro assoluto ". Giunto ad un livello d'espressività unica, in questo vino ritroviamo sentori di gelsomino, sambuco, zafferano e zucchero filato. Delicati idrocarburi tipici del vitigno, e tanta corrispondenza al palato. Lunghezza infinita con continui ritorni. Un vero vino da meditazione.