Vini rossi del territorio in chiave ecocompatibile.
E' noto che il paese di Rovescala è un punto di riferimento per conoscere aziende che producono ottimi vini rossi. Tra queste realtà quella di Barbara Avellino è l'ultima sbocciata sul territorio.
La sua vita è un continuo work in progress, dal 2008 quando il destino la portò su queste colline di Rovescala, ad oggi con i suoi nuovi vini e l'inizio del progetto della sua nuova ecocompatibile cantina.
Pur avendo le idee chiare e grande conoscenza della materia, Barbara ha iniziato la sua attività seguendo i principi dell'agricoltura convenzionale e gradualmente, accumulando osservazioni ed esperienza, ha cominciato a orientarsi verso una viticoltura sostenibile e più naturale attraverso la riduzione del numero dei trattamenti, l'utilizzo di sostanze a basso impatto ambientale, con una grande attenzione a tutto l'ecosistema.
Le prime vendemmie in commercio sono del millesimo 2011. Sei etichette prodotte, da prima la Bonarda frizzante passando per il Barbera arrivando al mitico buttafuoco in collaborazione con il produttore Roberto Alessi. I vini di Barbara sono un'interpretazione ben precisa del territorio. Materia prima selezionata in vigna, vinificazioni controllate e un sapiente uso del legno.
IL NOSTRO COMMENTO
Conoscere Barbara, condividere il suo sogno, il suo progetto, è qualcosa di veramente appagante. Una persona ricca d'energia che riesce a trasmettere tutta la sua passione per questo mondo. Riuscirà sicuramente a sorprenderci ed emozionarci ad ogni nostro incontro.
LE SELEZIONI
Giafèr frizzante 2012
Bonarda con uve Croatina e Barbera. Ti avvolge subito nei suoi profumi vinosi con sentori di viola, amarena e rosmarino. Giovane, secco, equilibrato.
Caotico 2013
Sempre da uve tradizionali il vino che secondo Barbara è il più rappresentativo del territorio. Attraverso il metodo ancestrale, un vino che rimane succulento e polposo, quasi da considerarsi un "mangia e bevi". Profumi intensi di frutta rossa matura e spezie. Al sorso caldo e intenso con una bella acidità.
Venerdi 13
Un vino che nasce per caso ma che diventerà per Barbara, un'importante simbolo nel cammino della sua esperienza come produttrice di vini. Lunga macerazione sulle bucce e affinamento esclusivamente in acciaio, un vino fresco di buon corpo. Nel bicchiere sprigiona tante voglia di vivere. Al naso lampone, more, ma anche spezie come pepe nero e noce moscata. In bocca invita la beva con una bella sapidità.
Le lame 2011
Pinot Nero con 12 mesi in botte piccola e 12 mesi in bottiglia. Rosso rubino impenetrabile. Naso fine con piccoli frutti di bosco, china. Tannini di buona fattura, sicuramente il più timido vino dell'Azienda.