Azienda famigliare con ottimi spumanti, rossi del territorio e un particolare Riesling.
Le colline di Montecalvo Versiggia sono notoriamente vocate per la produzione vinicola, in particolare del Pinot Nero. L'azienda Pietro Torti situata nella frazione Castelrotto, produce ottimi vini da generazioni. Negli anni '60 Pietro Torti comincia a imbottigliare e mettere le basi per un'attività prevalentemente vinicola con una piccola produzione di qualità
Alessandro Torti oggi è al timone dell'azienda, una persona umile e orgogliosa della sua terra. Seguendo l'insegnamento del padre per il grande rispetto della natura e dei suoi frutti, produce vini con tecniche agronomiche ed enologiche tradizionali, caratterizzando il singolo vitigno e le potenzialità del territorio.
Con grande costanza, segue una filosofia naturale con inerbimento dei terreni, concimazioni con solo sostanze organiche, uso limitato dei lieviti selezionati e della solforosa.
L'azienda conta da poco 18 ettari complessivi. Nuovi impianti con sesti fitti ( 4500 ceppi per ettaro), ed in parte vecchi vigneti con più di 40 anni. Il terreno principalmente argilloso-limoso, risulta particolarmente indicato per vitigni a bacca rossa con splendidi colori e ampi ventagli di profumi primari nonché potenza alcolica e longevità.
La produzione si aggira intorno alle 35.000 bottiglie presentando 12 etichette tra vini d'annata, riserve e due motodi classici a base Pinot Nero.
A coadiuvare l'attento lavoro di Alessandro, la consulente agronoma di fiducia Sara Monaco. Presto ad affincare papà Sandro, arriverà la sua giovane figlia Chiara, studentessa d'agronomia trepidante di mettersi all'opera e dare una sua propria impronta ai prodotti dell'azienda.
IL NOSTRO COMMENTO
Una realtà di notevole rilevanza qualitativa ma poco conosciuta nel quadro dell'Oltrepò, quella di Alessandro chiamato Sandro tout-court. La sua grande attenzione a tutte le produzioni italiane e il suo continuo desiderio di confrontarsi e sperimentare, lo porteranno sicuramente lontano, con prodotti genuini e di grande complessità.
LE SELEZIONI
stiamo degustando