Cultori del vitigno Croatina e dei grandi rossi a Rovescala
Siamo sulle colline di Rovescala patria indiscussa della Bonarda, dove la tradizione enoica locale ha radici molto profonde testimoniate da vari ritrovamenti risalenti all'età romana. L'azienda, che nasce nel lontano '900, è una piccola realtà famigliare che ha visto nelle ultime generazioni il sussegursi nella sua conduzione i fratelli e le loro rispettive famiglie.
Dopo Luigi e Alberto, conduttori dell'azienda dal 1960 al 1995, a cui va il merito di aver acquistato i terreni più vocati orientando la produzione verso parametri qualitativi sempre più alti. Dal 2000 sono i fratelli Sergio e Cristiano che decidono di continuare la tradizione di famiglia costruendo una nuova cantina fornita di tutte le moderne tecnologie. Ogni anno vengono investiti ingenti somme nella ricerca e nello sviluppo per migliorare la qualità del prodotto e preservare il ricco patrimonio enologico.
Nell'azienda Agnes la vera protagonista è la Bonarda e il suo terroir. Nel più profondo rispetto della tradizione di famiglia e nel presentare le varie inclinazioni di questo vitigno, ogni vigneto è produzione esclusiva di una singola etichetta, scelta per evidenziare le peculiarità dei singoli appezzamenti.
Cristiano ci racconta i progetti destinati al recupero delle vecchie viti alcune di ottanta e cento anni, così come la reintroduzione di antichi vitigni e cloni come ad esempio la Bonarda Pignola, presente in un vecchio vigneto datato 1906.
Quindi una grande interpretazione della Bonarda nelle sue diverse versioni, giovane e frizzante o più raffinata e austera adatta ad un lungo invecchiamento. Condizione importante per un buon risultato qualitativo, la maturazione delle uve e il momento della raccolta, a volte diversificata nel singolo vigneto. La maturazione fenolica e zuccherina è fondamentale per puntare a tannnini fitti ma sempre gradevoli, ci spiega Sergio.
Accurata è la scelta dei legni francesi normalmente di quattro anni, e tostatura media per non caricare troppo vini già di grande carattere. Legni usati sopratutto per le tre riserve in cui la Bonarda si esprime ai suoi massimi livelli : Poculum, Loghetto e Millennium.
IL NOSTRO COMMENTO
Agnes è un'azienda molto importante per l'Oltrepò Pavese, per la sua storia, e per il suo profondo patrimonio vinicolo. I fratelli Agnes hanno saputo con stupefacenti risultati raccogliere il testimone dalle loro generazioni passate. Da visitare assolutamente e assaggiare i loro vini in una calda atmosfera di casa.