Antico monastero oggi tra le più importanti aziende del territorio
L'azienda Travaglino, situata in località Calvignano sulle prime colline alle spalle di Casteggio, è la più antica realtà dell'Oltrepò la sua storia infatti parte nel lontano 1111.
Nel 1868 l'azienda appartiene alla famiglia Comi e nella persona di Vincenzo Comi, inizia un processo di ristrutturazione dell'intero complesso che conta circa 400 ettari tra cascine, boschi, seminativi e vigne. La visita alle cantine è un vero viaggio nella storia tra luci e profumi nuovi e antichi. L'enorme ghiacciaia fa capire l'importanza dell'azienda nei tempi passati.
Nel 2013 la nipote Cristina sulle indicazioni del nonno, lascia il suo percorso nel mondo della finanza per buttarsi a capo fitto nella gestione dell'azienda. Il suo primario obiettivo è rivedere tutta la produzione e le varie fasi enologiche, accentuando la qualità per ogni singola etichetta. Scelte significative sono state l'affiancamento di una giovane promessa del territorio come l'enologo Achille Bergami e la preziosa consulenza di Donato Lanati.
Vendemmia dopo vendemmia Cristina punta a mettere a frutto tutti gli 80 ettari di vigna, tutti doc e docg più significativi dell'Oltrepò, esaltandone le caratteristiche espresse da ogni singolo vigneto. Le vigne suddivise in diversi appezzamenti ma unite in un corpo unico, sono tutte orientate a sud ad un'altitudine tra i 230 e 350 metri sul livello del mare. La produzione di aggira sulle 200.000 bottiglie di cui il 90% vengono vendute in Italia, mentre solo il 10% arriva sul mercato estero tra Stati Uniti, Giappone e paesi nordici europei.
IL NOSTRO COMMENTO
Cristina è una ragazza giovane ma che sa il fatto suo, e siamo sicuri che Travaglino presto guadagnerà il posto che merita come azienda di riferimento nel panorama enologico dell'Oltrepò Pavese.
LE SELEZIONI
Stiamo degustando