Piccola azienda storica sulla collina del riesling
Lasciato Casteggio, dopo pochi chilometri un'indicazione segnala la strada per Oliva Gessi, una piccola località sulle prime alture verso Montalto Pavese.
L'origine del nome deriva dal termine oliva o olivetta, che indicava il nome del "ligustro" e Gessi, termine derivante dai depositi gessosi sfruttati anticamente in queste zone. Motivo per cui è sicuramente una delle aree più vocate per la coltivazione del famoso vitigno riesling.
Terreni argillosi e calcarei sono la giusta combinazione per questo tipo di vitigno aromatico che, coccolato da un micro clima unico nella regione, dà il meglio si se anche nelle annate più difficili.
La fondazione della cantina Defilippi i Gessi, risale al 1907. La prima generazione, come si usava al tempo, produceva vino per le famiglie dei paesi vicini. Dal 2000 ad oggi, la scelta dell'azienda di puntare sulla bottiglia e sulla qualità in tutte l'etichette prodotte.
I 40 ettari di proprietà vengono gestiti nel rispetto dell'ambiente, e le fasi di cantina avvengono con le più moderne tecnologie per produrre circa 130.000 bottiglie l'anno.
La famiglia è al centro dell'azienda. Oggi l'operatività è coordinata da Emilio e Fabio che con la loro lunga esperienza controllano tutte le fasi, dal vigneto alla cantina. Tradizione e passione sono le qualità cha hanno sempre caratterizzato la famiglia arrivata oggi alla quinta generazione con Alessandro e Federico.
IL NOSTRO COMMENTO
E' sempre un piacere vedere come una famiglia mantenga viva la passione per questo nobile lavoro di generazione in generazione. La cantina DeFilippi, con anche il suo agriturismo, è diventata una realtà unica sinonimo di cordialità, accoglienza e professionalità.
LE SELEZIONI
Stiamo degustando