Esemplare espressione del Pinot Nero nel Metodo Classico
Siamo nel cuore della Valle Scuropasso in frazione Scorzoletta lungo la statale 198, qui dal 1962 la Cantina Scuropasso produce vino. Fabio Marazzi l'attuale proprietario racconta come suo "zio Primo", che vantava un'esperienza di quasi ottant'anni, gli abbia trasmesso tutta la passione per la terra e i segreti del mestiere. Ora tocca a lui a trasmettere tutto il suo sapere nelle mani di sua figlia Flavia, la quarta generazione dell'azienda.
"Il regno" di Fabio è a 4 metri di profondità nella sua cantina, luogo in cui sono custodite le bottiglie di metodo classico Roccapietra. Proprio in quelle vecchie vasche interrate dove papà Federico, e zio Primo, confezionavano le basi spumanti per le grandi aziende della Franciacorta e del Piemonte, Fabio ha ricavato delle nicchie per sistemare le cataste delle bottiglie con affinamenti di diversa durata, dai 48 mesi ai 60 e anche più.
Dal 1988, anno in cui Fabio entra ufficialmente nella gestione dell'azienda, partono le prime prove per produrre spumanti con la propria etichetta. Nel 1991 nasce il nuovo brand Scuropasso brut metodo classico, mentre nel 1997 inizia la linea Roccapietra.
Ma la valle Scuropasso non è vocata solo per il Pinot Nero base spumante, in alcuni versanti crescono dei grandi rossi di struttura come il Buttafuoco Lunapiena a base principalmente croatina. Fabio tiene molto in considerazione il concetto che il vino deve rappresentare il territorio, e proprio per questo nel 2012 prende la decisione di cambiare le botti per l'affinamento, abbandonando le barrique e passando ai tonneaux meno invasivi sulle caratteristiche del vitigno.
Attualmente la Cantina Scuropasso è in conversione biologica ed ha investito così tanto nelle energie rinnovabili, al punto da diventare indipendente dal punto di vista energetico. Un esempio mirabile!
IL NOSTRO COMMENTO
Fabio insieme alla moglie Manuela e le sue figlie, sono veramente degli ottimi padroni di casa. Sono una famiglia fantastica che vi saprà accogliere con calore e spontaneità, questo è il grande valore aggiunto che proverete assaggiando i loro ottimi prodotti.
LE SELEZIONI
Stiamo degustando.