Azienda famigliare con un nuovo progetto per le loro prime etichette.
A Montalto Pavese, all'ombra dell'imponente Castello di Montalto, in frazione Casa Peroni si trova questa piccola azienda famigliare dal nome " Lefiole" che in lingua oltrepadana indica le ragazze.
E sono proprio loro, le giovanissime Elisa e Silvia Piaggi, le protagoniste di questa nuova avventura insieme a Enzo il loro papà. Dal grande amore per la loro terra, all'immenso affetto per il nonno Guglielmo che proprio per loro due custodì preziosamente due bottiglie delle annate delle loro nascite, le due sorelle decidono di cambiare il destino dell'azienda e inziare a imbottigliare dando vita al loro sogno.
Trovano il giusto nome e logo confrontandosi con amici e parenti, e con l'annata 2017 partono ad imbottigliare una parte dell'uva vendemmiata. Sempre alla ricerca della qualità decidono di farsi affiancare dal giovane enologo Guido Beltrami.
L'azienda conta 10 ettari a corpo unico, con esposizioni dei vigneti verso sud-est e terreni calcarei argillosi. I vitigni presenti sono il Pinot Nero, Chardonnay, Pinot Grigio, Riesling, Barbera e Moscato.
Il progetto di Elisa e Silvia è partito dal vigneto Re dell'Oltrepò come il Pinot Nero, affiancato da un interessante Pinot Grigio dai riflessi ramati. Per ora la produzione conta circa 8.000 bottiglie tra le due etichette.
IL NOSTRO COMMENTO
Non possiamo nascondere quanto faccia piacere vedere giovani così legati alla loro terra e alle loro origini, pronti a mettersi in gioco con un progetto non certo facile. Elisa e Silvia hanno dinamismo da vendere, siamo sicuri che il loro sogno si coronerà in un grande successo " di pubblico e critica".
LE SELEZIONI
ELIVIA' 2017
Un giovane e fresco Pinot Grigio che si addatta bene a queste altezze ed esposizioni. Di colore giallo paglerino con esaltanti riflessi ramati, si presenta all'olfatto con una buona varietà di frutta a polpa bianca, note floreali come biancospino e acacia. Al gusto ri rivela ben equilibrato con un'acidità da manuale e la giusta persistenza. Un bianco davvero intrigante.
ALENE' 2017
Montalto Pavese è sicuramente tra le zone vocate per questo nobile vitigno e lo si può percepire assaggiando proprio questi Pinot Neri giovani affinati semplicemente in vasche d'acciaio. Alene', frutto di vigneti ormai ventenni, si presenta con un bellissimo colore rubino e un naso inebriante di frutta rossa matura come cassis e mora. Ma più passono i minuti, più questo spettacolo olfattivo di arrichisce di note di tabacco, cenere, cioccolato fondente, canditi e tanto altro ancora. In bocca un'accattivante sapadità e tannini da primo della classe. Potremmo definire questo vino come " un giovane marcantonio " dove un vibrante nervo si unisce ad una suadente veste.