Le SELEZIONI > TERROIR E VINI

MARCO VERCESI A MONTU' BECCARIA

PICCOLA CANTINA DI GRANDE TRADIZIONE E QUALITA'

L'azienda di Marco Vercesi si trova proprio sopra il paese di Montù Beccaria, nella frazione Crosia al numero civico 1. Una realtà a conduzione familiare che nasce nel 1988, anno in cui Marco prende in mano l'azienda con la sua prima vendemmia. Insieme alla moglie Simona, Marco segue la lunga tradizione famigliare di cui il padre Pierino ne era il depositario.

Cinque ettari lavorati ancora come una volta, inerbimento controllato e assenza di prodotti chimici, su queste meravigliose colline a circa 300 metri d'altezza.

Nella sua produzione dei rossi, ci sono vini della tradizione come la Barbera giovane e una Croatina vivace in purezza, affiancati dalle sue due chicche: il Re di Bric, ricavato da uve Merlot e Croatina vinificate separatamente e un Buttafuoco l'importate doc delle colline di Stradella.

La grande passione per la Borgogna, porta alla nascita in casa Vercesi due Chardonnay estremamente interessanti. La versione fresca più giovane passata in acciaio, e la seconda con un piccolo passaggio in legno, di grande struttura e complessità.

 

IL NOSTRO COMMENTO

Di fronte alla passione di Marco Vercesi non possiamo che dar merito al suo operato, che si distingue grazie alla sua determinazione, alla sua schiettezza e a quell'amore per questo mestiere che traspare nei suoi occhi. Veramente un grande personaggio.

 

LE SELEZIONI

Stiamo degustando

 

Galleria fotografica
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item