Storici vignaioli dal 1919 protagonista il Pinot Nero.
La bellissima location dell'azienda Frecciarossa domina le prime colline di Casteggio.
Nei primi del '900 Mario Odero, innamoratosi delle colline pavesi, acquista la villa ottocentesca dando via alla ristrutturazione della casa, delle cantine e dei vigneti. Nel 1921 inzia la produzione delle prime bottiglie di vino e nel 1933, è tra i primissimi vini italiani a entrare nel mercato americano come testimonia il numero 19 del marchio di esportazione.
Gli anni novanta sono segnati dall'arrivo della figlia Margherita che affianca suo padre Giorgio con la stessa tenacia e passione.Con il ritorno dalla Francia di Valeria, la quarta generazione, parte l'importante progetto di volgere tutta la produzione al biologico.
Frecciarossa rappresenta un ottimo esempio di realtà integrata a circolo chiuso. Sono 31 gli ettari di proprietà dove nulla è lasciato al caso. La produzione delle uve è sottoposta a severe analisi del terreno, l'allevamento del bestiame è utile per il concime, la coltivazione di erba medica, di alberi da frutto e leguminose conpletano il quadro per mantenere una forte biodiversità.
IL NOSTRO COMMENTO
Una splendida dimora storica che vi farà tornare indietro nel tempo. Visiterete la splendida villa, le antiche cantine, le vigne, tutto sul filo del 45° parallelo. Un indirizzo importante per conoscere la storia dell'Oltrepò e del suo nobile vitigno: il Pinot Nero.
LE SELEZIONI
Stiamo degustando