Le SELEZIONI > TERROIR E VINI

BRICCO DEI RONCOTTI A CANNETO PAVESE

VIGNA EROICA DI GRANDI ROSSI

L'azienda agricola si trova a Canneto Pavese frazione Vigalone. E' una piccola casa bianca ai piedi di un muro di vigne, alla vista veramente impressionante. William vi accoglierà con grande simpatia e se sarete fortunati incontrerete anche mamma Rosa, che vi racconterà davanti ad un buon bicchiere di vino, dei suoi viaggi tra le vette a 4.000 metri e gli immensi deserti africani.

William ci spiega che si occupava di tutt'altro in quel di Como, nel lontano 1997 quando, condividendo la volontà di suo padre Arnaldo nel recupero di questa collina, decisero di avviare insieme l'azienda vinicola che prenderà il nome proprio dal vigneto dei Roncotti.

Unica realtà di viticoltura eroica in Oltrepò, ora è William che porta avanti il lavoro convinto delle grandi potenzialità di questo vigneto risalente gli anni '70. Il suo racconto durante la vostra visita, si impreziosirà dei tanti espedienti che William e sua madre hanno dovuto escogitare per portare avanti il duro lavoro su pendii che, in alcuni punti, superano anche l'80% di pendenza.

Il vigneto per esposizione, pendenza e terroir rappresenta l'ideale per permettere alle uve di maturare sempre perfettamente. La vendemmia viene fatta rigorosamente a mano in cassetta per conservare al meglio l'integrità dei grappoli. La piccola cantina è dotata di tutte le moderne attrezzature per la vinificazione e la maturazione dei vini.

Vignaiolo indipendente e autodidatta, William è riuscito a mettere delle ottime basi al suo progetto con una produzione per ora limitata a circa 4.000 bottiglie, con vini di grande complessità e struttura.

 

IL NOSTRO COMMENTO

Molte cose rendono questa realtà unica nel suo genere. Sarà emozionante per voi scoprirle pian piano durante una visita in azienda o semplicemente assaggiando uno dei suoi vini. Noi crediamo molto in William Colombo e nel suo lavoro, lo seguiremo "da vicino" nelle sue vendemmie future godendo della qualità dei suoi vini  fino all'ultima goccia.

 

LE SELEZIONI

Mistero 2017

Si è proprio un mistero! Un vino che in contro etichetta è il vino per gli amici, il vino della sincerità, il vino da bere in allegria tutti i giorni, ma appena lo apri vieni subito conquistato dai suoi intensi profumi di frutta matura, all'ennesima potenza. Amarena,erba bagnata, pepe, da note balsamiche alla torrefazione e tanto altro ancora. Allora capisci che sei davanti a qualcosa di unico. In bocca è un vino complesso di bella polpa, ma allo stesso tempo si presenta con una finezza senza eguali. I tannini sembrano scolpiti uno ad uno come lo scultore crea la sua opera. La piccola ruvidità che lascia nel palato, ha la stessa piacevolezza di un gioco in cui non vedi l'ora che arrivi di nuovo il tuo turno, un nuovo sorso, di questo vino speciale fatto  per gli amici sinceri.

 

 

 

Galleria fotografica
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item