Buona selezione di vini con ristorante tipico
Siamo in una valle veramente unica per il suo clima e morfologia, la valle Verzate, che da Torricella Verzate porta a Mornico Losana. Ed è prorprio qui, sulle alture del piccolo paese, che troviamo il Feudo Nico. Il suo nome deriva da un personaggio storico di origine ispanica di nome Nico, vassallo del feudatario del loco.
La famiglia Madama, cognome storico in questo comune, conta ben otto generazioni di agricoltori partendo dal lontano 1825. E' infatti una delle poche aziende con oltre 100 anni di attività.
L'impulso all'azienda viene dato negli anni '70 da Edoardo Madama che, seguendo le orme del padre Emilio, procede nella riqualificazione dei vigneti e della cantina, per una produzione mirata alla qualità con sistemi di vinificazione più avanzati. Oggi, accanto al padre Edoardo, nella conduzione dell'azienda c'è il giovane Massimo.
Nel segno della riqualificazione, nel 1983 viene ampliata la cantina e nel 1998 segue la creazione di un ristorante panoramico, dove mamma Gabriella propone ricette del territorio da abbinare ai vini aziendali.
La proprietà conta 12 ettari di cui uno ad uliveto e i restanti a vite, diviso in due corpi principali. Le vigne si trovano su terreni di diversa matrice con esposizioni differenti, questo permette di avere al momento della vendemmia, uve con diverse maturazioni e caratteristiche organolettiche. Varietà che prima o dopo l'affinamento in recipienti differenti come acciaio o legni di diversa provenienza, formano un interessante panel su cui poter lavorare per scegliere i migliori assemblaggi che rappresenteranno al meglio i singoli cru, tenendo conto del naturale andamento dell'annata agronomica.
Inoltre, una lavorazione "eco-compatibile" dei terreni, con trattamenti minimi e inerbimento a filari alterni, permette di avere una biodiversità utile per la salute delle piante e di tutto l'ambiente circostante.
Tutte le fasi della vendemmia all'affinamento, sono seguite con la massima attenzione: dalla raccolta in vendemmia in piccole cassette per mantenere l'integrità dei grappoli, alla refrigerazione dell'uva per salvaguardare le importanti sostanze aromatiche, alla selezione dei migliori legni americani o di rovere francese, per una perfetta maturazione del vino.
La produzione si aggira sulle 50.000 bottiglie, che si divideranno in buona parte il mercato italiano e quello estero come Germania e Svizzera.
Al Feudo Nico, troviamo anche un'uliveto professionale con 180 piante di 3 cultivar diversi: leccino, casa liva, pendolino. Il micro-clima di questa valle è perfetto per questo tipo di coltivazione e l'ottimo olio ricavato, "bricco degli spiaggi", ne è la prova.
IL NOSTRO COMMENTO
Al Feudo Nico si sta bene! Questa è una certezza, perchè la famiglia Madama riuscirà a coinvolgervi nella loro storia, nelle loro passioni, conoscendo e assaggiando i loro prodotti su un balcone naturale che domina questa meravigliosa valle.
LE SELEZIONI
Stiamo degustando.