Azienda giovane e dinamica in un anfiteatro naturale
Siamo sulle alture di Borgo Priolo in località Boffenisio, in un bellissimo anfiteatro naturale contornato da boschi e vigenti. Qui, dalla vendemmia 2018, parte il progetto dei fratelli Piaggi, Giulia, Francesco e Federico. Per dei giovani come loro, nati nella campagna della Lomellina, il piano è molto chiaro: produrre vini di qualità seguendo i ritmi della natura.
Da qui: certificazione biologica, tanta cura nella coltivazione dei vigneti, concimazione con prodotti naturali e il massimo rispetto dei cicli vitali della vite.
Accanto ai vitigni tipici del territorio come croatina, barbera, riesling, si affiancano nella produzione anche vitigni internazionali come viogner, sauvignon, merlot e cabernet. Otto etichette e circa 20.000 bottiglie.
Francesco e Federico sono molto attivi, partecipano a tante manifestazioni in giro per l'Italia e organizzano diverse giornate in azienda, proprio per far conoscere a tutti i winelovers la loto produzione e la loro storia. Una realtà che porterà sicuramente una bella ventata di freschezza nel panorama enologico dell'Oltrepò.
IL NOSTRO COMMENTO
Conoscere nuove aziende è sempre un grande piacere, sopratutto se alla guida ci sono dei ragazzi poco più che ventenni come loro, ricchi d'inizitiva e buoni propositi. Sicuramente sapranno conquistarvi con la loro simpatia e la qualità dei loro vini.
LE SELEZIONI
Sauvignon 2018
Nel bicchiere si presenta con nucleo dorato, attorniato da mite trasparenza. All'olfatto una vibrante note alcolica viene abbellita da splendidi profumi. I più marcati sono le note agrumate, scorzedi cedro e arancia candita, litchi subito dopo miele, resina, foglia di pomodoro. Sprazzi continui di pasticceria, marzapane e lievito. Note floreali di camomilla e ginestra.La sensazione di una struttura giovane ed equilibrata, è il preludio di un finale da standing ovation.