azienda storica cuore del buttafuoco e vini rossi
Nella piccola frazione di Palazzina del comune di Castana salendo da Broni troviamo l'azienda di Davide Calvi. Una splendida piccola realtà familiare raccontata con tanto orgoglio da Davide, partendo dal lontano 1600 e descrivendo il lavoro delle undici generazioni che si sono succedute tramandando la nobile arte del vignaiolo di padre in figlio.
La lunga tradizione, accompagnata dalla viscerale passione per la vitivinicoltura, ha permesso di strutturare un'azienda che punta sulla qualità e genuinità del prodotto con un controllo diretto dalla vigna alla bottiglia.
Nella gestione dei vigneti tutte le operazioni colturali sono mirate al rispetto dell'ambiente e al benessere della pianta, viene quindi adottata la tecnica dell'inerbimento dei filari che evita l'erosione dei terreni creando un micro-habitat ideale per molte essenze erbacee, per gli insetti e i microrganismi utili. Non usano concimi chimici e cercano di minimizzare l'utilizzo degli antiparassitari secondo il sistema della lotta integrata.
In vendemmia tutte le uve vengono raccolte a mano e subito lavorate in cantina, per le fermentazioni naturali vengono utilizzati lieviti autoctoni ben selezionati.
Dieci ettari di vigna in cui ogni etichetta è referibile al vigneto di provenienza, appezzamenti situati sulle colline più vocate per produrre grandi vini rossi Oltrepadani, il cosidetto "speronedi stradella". Questo piccolo territorio, la cui superficie è di circa quemila ettari è caratterizzato da ambineti sia geologi che pedologi molto diversi, da cui deriva la peculiarità di ogni vigna ad esprimere un carattere assolutamente originale nei vini da essa prodotti.
L'azienda Calvi punta su vini rossi fermi o frizzanti, come vuole latradizione, partendo da vitigni autoctoni come Croatina, Barbera, Ughetta e uva Rara. La bottiglia porta bandiera è senza dubbio il Buttafuoco Storico vigna Montarzolo, che nasce da vigneti situati nel cuore di questa denominazione. Curiosità storica, il padre di Davide fu uno dei fondatori del Club del Buttafuoco Storico nel 1996.
Naturalmente nel panorama della produzione aziendale non poteva mancare il Pinot Nero in tutte le sue sfumature visto che l'Oltrepò è la patria italiana di questo vitigno. La produzione totale della cantina è di circa 25/30.000 bottiglie a seconda della stagione, destinate ad un mercato principalmente privato.
IL NOSTRO COMMENTO
L'azienda Calvi è una realtà genuina di quelle che fanno dell'Oltrepò un territorio unico. Davide, papà Valter e mamma Carla vi accoglieranno in famiglia per farvi scoprire la secolare tradizione di questo prezioso mondo del vino. Vivamente consigliato!
LE SELEZIONI
Stiamo degustando.