Le SELEZIONI > SAPORI E GUSTI

AZIENDA BOSCASSO A RUINO

Caprini e tome prodotti a mano da latte crudo e caglio naturale.

L'azienda agricola Il Boscasso si trova a circa 600 metri d'altitudine nella frazione boscasso del paese di Ruino sul lato sinistro della valle Tidone. Siamo nell'entroterra pavese dove il paesaggio è caratterizzato da pascoli, campi coltivati a grano e fitti boschi di castagno.

La protagonista è Chiara Onida, che all'età di 23 anni dopo la laurea in matematica, decide con suo marito Aldo di lasciare Milano e crescere una famiglia in un ambiente più sano e naturale.

Acquistano nel 1989 non lontano dal centro di Ruino, una cascina e del terreno. Per mantenere in ordine il prato di casa e avere latte fresco tutte le mattine, decidono di prendere una capretta di nome Cinzia. Nel tempo Chiara decide di valorizzare questa esperienza aumentando il numero di capre per produrre e commercializzare il proprio formaggio.

Puntanto sulla qualità del prodotto, Chiara percepisce la necessità di approfondire la sua competenza frequentando corsi, visitando aziende in tutta Italia, e avvalendosi nelle prime fasi della produzione di consulenze di tecnici francesi.

Il latte lavorato è solo quello della sua produzione, che oggi si aggira sui 300 litri di latte per un 40 chili di formaggio al giorno. Le capre vengono munte mattina e sera, e il latte lavorato a crudo viene poi diversificato secondo le diverse stagionature e aromaticità.

Nella gamma proposta seguendo una stagionalità dei prodotti, posiamo trovare: tome di capra stagionate 4 o 5 mesi, caprini stagionati in foglie di castagno o noci con grappa di Santa Maria della Versa, formaggi a crosta lavata naturale   o lavata con birre artigianali, tomini al pepe verde o semi di finocchio. Chiara ama tanto anche sperimentare nuovi formaggi, tra cui ricordiamo il primo erborinato di capra in italia, formaggio da meditazione molto saporito di gusto persistente.

Con il grande successo dell'attività e le numerose visite in azienda, nel 1990 viene aperto l'agriturismo che consente su prenotazione di poter assaggiare i vari formaggi prodotti e piatti con ricette di Chiara naturalmente a base di formaggio, in un ambiente caldo e accogliente.

 

                                                                    IL NOSTRO COMMENTO

Come da un hobby contornato da tanta passione per le buone cose, possa nascere una così originale avventura famigliare. Chiara, una persona amabile e precisa nel suo lavoro, riuscirà sicuramente ad ammaliarvi con le sue creazioni casearie e le sue squisite ricette. Prodotti di altissimo livello, di una finezza esemplare, perfetti per accompagnare i grandi vini dell'Oltrepò.

 

 

 

 

Galleria fotografica
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item