Le SELEZIONI > I Protagonisti
GIACOMO BARUFFALDI
Tante generazioni ed un unica passione per la terra e i vini naturali.
PAOLO VERDI
L'umiltà del vignaiolo è la base dei grandi vini
ANTONELLA TACCI RAIMONDO LOMBARDI
Dall'informatica al mondo del vino, un grande cambiamento, una scelta consapevole. Tanta determinazione per creare prodotti di qualità.
ALESSANDRO FOLLI
Giovane chef talentuoso che farà sicuramente parlare di se nei prossimi anni, con la sua cucina di territorio presentata in un fresco e interessante taglio gourmet.
INES DATEI
Passione e unicità un binomio per creare un grande cioccolato.
Stefano Milanesi
Si definisce eno artigiano, osa sperimentare nel rispetto della natura.
FRANCESCO E FEDERICO PIAGGI
I due giovani fratelli hanno audacia da vendere, poco più che ventenni hanno comprato questa bellissima azienda sulle alture di Borgo Priolo per produrre vini biologici di qualità.
CHIARA ONIDA
Dal desiderio di tornare alla natura un hobby si trasforma in una passione.
GIUSEPPE ZATTI
Una figura importante per la qualità dell'Oltrepò, fonda insieme all'enologo Aldo Venco lo studio Ampelidea a Casteggio. Abbiamo chiesto a Giuseppe di parlarci delle potenzialità del territorio e le linee guida per la produzione di vini di qualità.
LUCA BELLANI
Una persona molto determinata a portare avanti progetti significativi per la qualità nell'Oltrepò.
SIMONA LECHIANCOLE
Famiglia Lechiancole unita in un progetto di gusto e qualità sulle colline di Casteggio.
CRISTIAN CALATRONI
Studio e passione, cloni e specifiche tecniche di vinificazione. Cristian conosce bene tutto quello che è necessario per produrre vini e spumanti di grande qualità su terreni vocati.
BARBARA AVELLINO
Con il lavoro di restauratrice scopre l'Oltrepò e trova la terra per realizzare il suo sogno. Produttrice tenace nel produrre vini del territorio sposando i principi della viticoltura sostenibile.
ALESSANDRO TORTI
Terza generazione dell'azienda famigliare che produce con costanza qualità rispettando l'ambiente.
ROBERTO TIZZONI
Come dice Roberto questo lavoro gli esce dal cuore. Un personaggio unico che riesce ad emozionarci con la sua storia e i suoi sapori.
CRISTIANO CRIVELLI ELISABETTA GESSO
Il destino ha unito due persone nella passione per la nobile arte dell'accoglienza. Due professionisti con il sogno di realizzare un locale dove divulgare la storia dell'Oltrepò.
GIORGIO LIBERTI
Dai primi del '900 la Famiglia Liberti ha lasciato il segno nella storia dell'Oltrepò. Oggi Giorgio continua nella tradizione con grande coraggio e orgoglio per questa magnifica terra.
RUIZ DE CARDENAS
Un uomo di altri tempi, autodidatta nel mondo del vino, diventa pionere in Oltrepò.
ALESSIO BRANDOLINI
Un promettente giovane in fermento, con tanta voglia di emergere con prodotti di qualità e che esprimano al meglio le caratteristiche del territorio.
PAOLO E ANTONIO ACHILLI
I semi della tradizione con frutti di qualità, sono germogliati con i figli Antonio e Paolo. Dalla metà del 900 tanta passione per produrre vini di facile beva ma mirati ad esprimere un grande territorio.
SARAH E FEDERICO
Giovani e dinamici con tanta voglia di condividere la loro nuova esperienza. Con le loro due meravigliose figlie vivono in questa piccola oasi di pace nell'alta Valle Versa.
ARMANDO COLOMBI
Dal 2013 direttore del Club del Buttafuoco Storico, nella sua sede storica a Canneto Pavese Armando si prodiga con tanto impegno per la valorizzazione di questo prodotto unico dell'Oltrepò. L'abbiamo intervistato per conoscere tutti i segreti di questo importante progetto.
CESARE MALERBA
Una grande passione per la propria terra, un vivo concetto di sostenibilità, danno origine alla scelta di differenziarsi con una coltivazione originale e innovativa. L'oro rosso di Mornico.
CLAUDIO BISI
Non ama essere al centro dell'attenzione, ma lo troverete sempre al centro della discussione, impegnato nel sostenere una produzione di qualità e genuinità nell'Oltrepò.
MARIELLA MONTEMARTINI
Mariella è sicura dei suoi passi, crede molto nella sua realtà e nel suo unico vino che produce senza compromessi. Come dice sempre lei : " faccio il vino come deve essere fatto, può piacere o no, ma sicuramente è schietto e autentico!"
MATTEO MAGGI
Giovane autodidatta nella tradizione di famiglia scopre la sua vera passione. Determinato a produrre vini di qualità credendo fermamente nelle potenzialità dell'Oltrepò. Ama confrontarsi con tutti e questo sarà sicuramente la base del suo meritato successo.
SERGIO E CRISTIANO AGNES
Sono i paladini della croatina da generazioni sulle colline di Rovescala, terreni vocati per la coltivazione di questo vitigno. La loro grande passione confluisce in ricerca e unicità.
PAOLO PERCIVALLE
Bio più che mai! Paolo e la sua scelta di vita per produrre vini " liberi" in un bellissimo anfiteatro nei pressi di Borgo Priolo. Una varia gamma di prodotti di grande qualità tra bolle e vini fermi seguendo le sue profonde convinzioni.
MARCO e GIOVANNA BUZZI
Un importante progetto nato dall'amore per la natura e i suoi prodotti. Squisiti caprini a latte crudo di varie stagionature il vero latte "fatto in casa".
CRISTINA CERRI
Lascia il mondo della finanza per seguire i consigli del nonno e far parte della quinta generazione di vignaioli di questa azienda tra le più storiche del territorio.
EMILIO E FEDERICO DEFILIPPI
Cinque generazioni di vinaioli e una qualità sempre crescente. Una famiglia d'enologi che con grande umiltà lavorano i più nobili vitigni del territorio in maniera esemplare.
FABIO E FLAVIA MARAZZI
Nella vocata valle Scuropasso Fabio svela i segreti del grande Pinot Nero da metodo classico a sua figlia Flavia. Una famiglia unita nel grande progetto di far conoscere le migliori potenzialità del territorio.
GIOVANNA BRAZZOLA
Le due sorelle che hanno continuato a dare lustro ad une delle più antiche cantine della regione.
Elisa e Silvia Piaggi
Le sorelle Piaggi, giovani e dinamiche, vogliono contribuire alla fama dell'oltrepò con prodotti d'eccellenza.
FABIO E MICHELE ROSSETTI
Quarta generazione di vinaioli amanti della massima espressione del Metodo Classico il Blanc de Noirs.
MASSIMO PIOVANI
Il sogno di un ragazzo di città diventa realtà. Una piccola azienda con poche etichette, prodotte nel modo più naturale.
VALERIA RADICI ODERO
Valeria è la quarta generazione di questa realtà vinicola tra le più storiche e blasonate dell'Oltrepò.
WILLIAM COLOMBO
Giovane viticoltore eroico con la passione per l'alpinismo e lo snowboarder dal '97 tra le colline dell'Oltrepò.
STEFANO BANFI
Stefano ha coronato un grande sogno e il suo cammino si arricchirà sicuramente di grandi soddisfazioni visto l' ottima qualità dei suoi vini.
MASSIMO MADAMA
"fare vino è arte" cosi Massimo definisce la sua passione per questa nobile e antica professione, in cui riversa tutta la sua energia per produrre vini eleganti che rispecchiano il grande potenziale del territorio.
KICCA e CATERINA SERAFINI
Innamorate dell'Oltrepò, trasformano la loro casa di famiglia in una moderna e raffinata dimora.
OTTAVIA GIORGI DI VISTARINO
La giovane Contessa del Pinot Nero oggi al timone dell'azienda storica dell'Oltrepò. Lungimiranza, capacità imprenditoriale e il grande amore per questo territorio, sono i suoi punti di forza.
MASSIMILIANO PEREGO
Per un radicale cambio di vita, da cittadino ad agricoltore in un antico possedimento di un monastero benedettino nelle colline dell'Oltrepò Pavese.
FAMIGLIA BOATTI
Monsupello è ormai un "cult" nel panorama Oltrepadano. La signora Carla, con i suoi figli Laura e Pierangelo, proseguono il cammino tracciato da Carlo Boatti, portando la loro azienda ai vertici dell'enologia italiana.
CARLO, STEFANIA E SARA PADROGGI
I tre fratelli uniti, progesuono il progetto cominciato dal padre Enzo sulle vocate colline di Montalto Pavese.
CATERINA BENELLO
Per Caterina, il suo amore per le belle cose e l'attenzione ai piccoli dettagli, si tramutano in una realtà unica nel suo genere. Una sofisticata semplicità diventa il suo stile di vita.
ALBERTO GARABELLO
Insieme a suo fratello Ezio portano avanti una relatà famigliare unica per la qualità dei loro prodotti. Una passione che dalla giovane età li ha accompagnati al successo di oggi.
DANIELE FOSSATI
Daniele e suo padre Giancarlo portano avanti il grande progetto di una realtà agricola di qualità, seguendo i vecchi insegnamenti basati sul rispetto della natura. Un'attività contro corrente, lontana dalle odierne regole commerciali.
GIORGIO PEREGO
Una vita tutta al naturale. Finito il liceo a Milano si trasferice sulle colline di Rovescala per seguire la tradizione di famiglia, rivalutando vecchi vitigni autoctoni.
FEDERICO FIORI E GIUSEPPE RIZZO
Quattro amici con la comune passione per la produzione di vini naturali. Rispetto per madre natura e sperimentazione sono le basi del loro ambizioso progetto a Torrazza Coste in Oltrepò.
STEFANO e ELISABETTA MAGNANI
Il sogno che si realizza sulle alture di Santa Maria della Versa, un B&B dove vivere momenti speciali in pieno relax.
GABRIELE REBOLLINI
A sedici anni le prime esperienze di vinificazione, ora insegna a suo figlio la cura e la dedizione per l'arte della viticoltura.
FAMIGLIA SELVATICO
Quattro generazioni di ambasciatori della tradizione culinaria dell'Oltrepò e i suoi prodotti enogastronomici.
DANIELE MANINI
Agronomo e colonna portante dell'Azienda I Doria di Montalto, interpreta tra storia e tecniche moderne i vini della tradizione in chiave salutistica.
Adriana Covini
La passione per l'accoglienza in un contesto d'arte e prodotti Bio.
ROBERTO LECHIANCOLE
Un progetto, un sogno, un'oasi di qualità sulle prime alture dell'Oltrepò.
Andrea Picchioni
Il grande Buttafuoco dal vigneto originario
Le nostre selezioni in Oltrepò
Le schede selezionate
Legenda mappa interattiva:
cantine, degustazione vini
ristoranti, trattorie, hotel, agriturismi
produzioni agroalimentari, prodotti artigianali